Sagra del Carciofo

Dal 13 al 15 e dal 20 al 22 marzo a Ramacca (Ct)

Anche quest’anno si svolgerà la ormai tradizionale “Sagra del Carciofo” giunta ormai alla sua trentesima edizione, sagra piena di tradizione e di sapori.

Protagonista assoluto dell’evento è il “Violetto Ramacchese”, varietà unica che solo a Ramacca riesce ad esaltarsi, grazie alla posizione e al clima che si trova nelle sue campagne. Conosciuto il carciofo anche per le sue proprietà afrodisiache, durante la manifestazione è possibile gustarlo in tutte le sue forme, sarà possibile gustare pasta fresca al carciofo, una buona frittata ai carciofi o una buonissima torta alla crema di carciofi.

Insieme al protagonista assoluto, sua maestà il carciofo, Ramacca offrirà ai suoi numerosi visitatori altre sue prelibatezze culinarie, dalle arance rosse al vino rosso per finire con l’irresistibile pane locale.

Questo evento vede ogni anno crescere il numero dei suoi visitatori che giungono numerosi da tutta la Sicilia, per questo Ramacca si veste a festa per l’occasione e insieme alla sua generosa offerta culinaria offre uno spaccato della cultura e della tradizione siciliana con eventi culturali ed esibizione di gruppi folcloristici.

Per informazioni:

www.comune.ramacca.ct.it
www.sagradelcarcioforamacca.it
www.facebook.com/comunediramacca